SERVIZIO HOLDING
Il D.Lgs 29/11/2018 entrato in vigore il 12/1/2019 ha esteso l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate anche alle Holding Industriali e/o di Famiglia. Tale servizio è svolto dalla nostra società attraverso l'impiego di un team dedicato e l'utilizzo di strumenti informatici che consentono di inviare tempestivamente le informazioni nei termini delle scadenze previste. Tale servizio è strutturato in 4 moduli:
1) Comunicazioni all’Anagrafe dei Rapporti Finanziari - ai sensi Provv. 13352/2016 Agenzia delle Entrate
Tali comunicazioni sono mensili obbligatorie e riguardano:
- Le partecipazioni e relative variazioni (acquisto/vendita);
- I Finanziamenti ricevuti dai soci della Holding e quelli effettuati dalla Holding alle società partecipate;
- I Prestiti Obbligazionari, sia quelli emessi dalla Holding e sottoscritti da terzi, sia quelli emessi dalle Partecipate o da terzi e sottoscritti dalla Holding;
- Le operazioni di “Cash Pooling”;
- Il rilascio di garanzie a terzi a favore delle società partecipate ed il rilascio di garanzie da parte di terzi nell'interesse della Holding.
2) Comunicazioni Indagini Finanziarie ai sensi DPR 600/173 e DPR 633/1972 e successive modificazioni
Sono le risposte che le Holding devono inviare su richiesta degli Enti preposti (Tribunale, Guardia di Finanza, Agenzie dell’Entrate, Equitalia etc.).
3) Comunicazioni CRS/FACTA ai sensi D.M. 28712/2015 e successive modifiche
E’ una comunicazione annuale obbligatoria e riguarda:
- Detenzione di Partecipazioni Estere;
- Titolari Effettivi che hanno Residenza Fiscale all’estero;
- La comunicazione va inviata anche in assenza di Partecipazioni Estere e di Titolari Effettivi con Residenza Fiscale all’estero.
4) Fotografia di Consistenza
E’ una comunicazione che le Holding ricevono dall’Agenzia delle Entrate per la conferma della completezza dei dati inviati. Tale servizio è svolto dalla nostra società attraverso l’impiego di un team dedicato e l’utilizzo di strumenti informatici che consentono d’inviare tempestivamente le in formazioni nei termini delle scadenze previste.